Seminario "Giovani protagonisti della legalità"

Seminario Giovani protagonisti della legalit

La nostra scuola ha partecipato al Seminario con sette alunni della Scuola Secondaria di 1° grado accompagnati dalla professoressa Genovesi Alessandra. Sono stati presentati degli elaborati scritti dagli alunni sul tema "Mafia e Legalità" uno dei quali, scritto dall'alunna Guarraci Gloria della classe I A, è stato scelto e letto pubblicamente.


21 Marzo: Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle Mafie.

21 Marzo Giornata della Memoria e dellImpegno in ricordo delle vittime delle Mafie

In ambito al Progetto di Legalità della rete di scuole "Graziella Campagna", in data 21 Marzo 2017, una delegazione composta da 21 alunni della Scuola Secondaria di primo grado, ha partecipato alla manifestazione tenutasi a Locri (RC), in occasione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle Mafie. Durante la manifestazione uno dei momenti che ha più colpito i nostri studenti, oltre l'intervento di Don Luigi Ciotti, è stato quello dedicato alla lettura dei nomi delle vittime delle mafie. Varie sensazioni ed emozioni si sono susseguite, ma tra tutte ha prevalso la tristezza dei ragazzi alla vista dei nomi dei bambini innocenti uccisi per un regolamento di conti.



Natale nella nostra scuola

Natale nella nostra scuola

Giorno 21 Dicembre alle ore 10.00 nel nostro Istituto si festeggerà il Santo Natale insieme ai rappresentanti di tutte le fedi monoteistiche per dare un senso globale alla festività in cui la collettività si riconosce come comunità solidale. Con questo evento interreligioso, l’istituto di periferia, presidio di legalità presente nel territorio, riafferma le qualità della sua missione socio-educativa dove al centro vi è la persona, essere unico e irripetibile, pilastro di questa città intesa come “comunità”. Con gli artisti Mariuccia Cirinna’ e Ramzi Harrabi, si creerà un momento di musica interraziale in cui le diversità diverranno punto di incontro e di convivialità. La Dirigente Scolastica, Teresella Celesti, afferma che con tale iniziativa, la scuola si riconferma “cuore pulsante“ delle città educative, supportando le aspettative delle famiglie che mirano ad aprire orizzonti ai loro figli, dove l’incontro con altre culture è parte essenziale dello sviluppo e del carattere della persona stessa.


Contro le Mafie Progettiamo a Colori

Contro le Mafie Progettiamo a Colori

Per quanto riguarda il progetto legalità “Contro le mafie progettiamo a colori”.


Trofeo ” Garrone” “Archimede”

Trofeo  Garrone Archimede

Tale trofeo ha visto impegnate tutte le scuole della provincia.

Inaugurazione nuovo sito

Inaugurazione nuovo sito

Finalmente il nuovo sito online!!


Sfidautismo

Sfidautismo

La nostra scuola in collaborazione con altri Istituti ha realizzato un puzzle.

Diventa il tuo atleta preferito

Diventa il tuo atleta preferito

La campagna ha avuto come obiettivo la promozione di uno stile di vita sano ed equilibrato.